28 agosto 2020
ALLO SPORTELLO

18 ANNI DALL'ARRIVO DELL'EURO, COSA NON SAI ANCORA?

Il 1° marzo 2002 l’euro diventa l’unica moneta scambiabile in Europa. Cos’è cambiato dal suo arrivo?

Euro 18 anni

Il 1° gennaio 2002 l’euro entra in vigore come moneta provvisoria e, il 1° marzo 2002, diventa l’unica moneta a corso legale in Italia.

 

L’adesione all’euro è fissata nel Trattato di Maastricht del 1992. L’Italia fa parte dei primi dodici Paesi Europei ad introdurre l’euro. Attualmente i Paesi che hanno aderito all’eurozona sono diciannove.



Cambiare le vecchie valute in euro, è ancora possibile?

 

In Italia, puoi cambiare le vecchie lire (o altre valute) in euro solo in un caso: devi aver fatto domanda di cambio tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012. In caso contrario non è più possibile!

 

Gli altri Paesi che hanno adottato l’euro hanno deciso in autonomia se fissare o meno una scadenza per la conversione della vecchia valuta in euro. Ad esempio:

  • in Germania non è stata indicata nessuna data di scadenza per il cambio: se trovi dei vecchi marchi tedeschi li puoi ancora cambiare presso la Banca Centrale di Germania
  • in Belgio si possono ancora cambiare banconote del franco belga ma, a partire dal 31 dicembre 2004, la stessa cosa non vale per le monete

 

Le scadenze adottate dai diversi Paesi sono riportate sul sito della Banca Centrale Europea.

Ti potrebbe interessare anche:

GIOVANI E RISPARMIO: LE TRE NUOVE OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE

Banca di Cherasco ha lanciato dei nuovi prodotti destinati ai minori, agli universitari e ai giovani lavoratori.

Quali sono e perché questa attenzione ai giovani? L’abbiamo chiesto a Loredana Abrate, Addetta al marketing di Banca di Cherasco.

SEI TITOLARE DI IMPRESA? VUOI PROTEGGERLA?

Sempre più spesso per avviare la propria impresa o per rinnovarla è necessario richiedere un finanziamento. Ma come tutelarsi da eventuali rischi?

RINCARI IN BOLLETTA: COME COMPORTARSI?

In questo ultimo periodo si sente spesso parlare di rincari in bolletta. Come comportarsi rispetto agli aumenti? Abbiamo chiesto a Stefania Foglia, Responsabile Progetto Convenzioni dell’Area Commerciale di Egea, di darci qualche consiglio.