5 DIRITTI QUANDO EFFETTUI UN PAGAMENTO IN EUROPA

Una nuova direttiva dell’Unione Europea indica i diritti del consumatore che effettua un pagamento in Europa. Scopri di più in questo articolo!

Diritti Consumatore
21 febbraio 2020
ALLO SPORTELLO | 

Quando si viaggia all’estero spesso non si conoscono tutte le modalità di pagamento ed è probabile commettere degli errori. Forse non tutti sanno che il consumatore gode di alcuni diritti quando effettua un pagamento o una qualsiasi transizione di denaro in Europa.

 

 

Ecco 5 dei diritti più importanti:

 

  1. PAGAMENTI ELETTRONICI ACCESSIBILI A TUTTI

Ogni consumatore che soggiorna legalmente nell'UE ha diritto, gratuitamente o ad un prezzo contenuto, ad un conto di pagamento base. Il conto base prevede una carta di debito e consente il prelievo in contanti, la custodia dei fondi, l'esecuzione e la ricezione di pagamenti.

 

  1. PAGAMENTI IN EURO

Un unico conto in euro consente al consumatore di effettuare qualsiasi pagamento in tutta Europa con la stessa valuta.

 

  1. STESSO COSTO

I pagamenti transfrontalieri in euro hanno lo stesso costo dei pagamenti nazionali in euro. Anche i prelievi di contanti agli sportelli bancomat, che non appartengono alla tua banca, hanno lo stesso costo in un altro Stato membro.

 

  1. PIÙ SICUREZZA E MIGLIORE PROTEZIONE

I pagamenti elettronici saranno più sicuri grazie all'autenticazione forte del cliente. Questo sistema si basa su una combinazione di diversi fattori, ad esempio l’acquisizione di un PIN o password e dell’impronta digitale.

 

  1. COSTI EQUI

Il consumatore ha il diritto di sapere se ai pagamenti viene applicata una spesa aggiuntiva, detta “maggiorazione” e l’ammontare della stessa, in caso di pagamento con carte di credito e di debito. Se viene applicata una maggiorazione, deve riflettere il costo reale per l’esercente di questo metodo di pagamento.

 

 

I DIRITTI IN BREVE

 

Grazie alle norme dell'UE i pagamenti elettronici diventano meno costosi, più facili e più sicuri:

  • Si possono effettuare pagamenti in tutta Europa con la stessa semplicità e sicurezza dei pagamenti del proprio paese
  • Gli esercenti non posso addebitare costi aggiuntivi se il pagamento avviene con una carta emessa nell'UE
  • Le norme riguardano tutti i tipi di pagamenti elettronici (ad esempio bonifici, addebiti diretti, pagamenti tramite carta)

 

Per ogni dubbio sulla modalità dei pagamenti in Europa o all’estero, passa in filiale!

 

Clicca qui per saperne di più!