ACQUISTI ONLINE, DOMANDE E RISPOSTE SUI PAGAMENTI

Sempre più spesso tendiamo a fare i nostri acquisti online ed è quindi molto importante conoscere le condizioni contrattuali che regolano i servizi offerti dalle piattaforme digitali.

carte di credito
22 ottobre 2021
ALLO SPORTELLO | 

Chi sono i soggetti coinvolti in un acquisto online?

 

I soggetti solitamente sono tre:

  1. il consumatore, colui che paga l’acquisto online di un bene o di un servizio
  2. il prestatore di servizi di pagamento che fa da tramite tra chi acquista e chi vende, per esempio la banca
  3. l’operatore commerciale, che riceve il pagamento per il prodotto o il servizio venduto

 

 

È possibile contestare un pagamento per acquisti online? A chi rivolgersi?

 

Il consumatore può contestare al prestatore di servizi un pagamento quando non ha autorizzato quest’ultimo a eseguirlo oppure nel caso in cui il prestatore di servizi non lo ha correttamente eseguito. La contestazione deve avvenire il prima possibile, al massimo entro 13 mesi dall’addebito della stessa.

 

 

Quando si può contestare la prestazione del venditore?

 

È possibile contestare la prestazione del venditore quando il bene non viene consegnato, non funziona oppure non corrisponde a quanto concordato. In questo caso è possibile attivare nei confronti del venditore le garanzie e le tutele previste dal contratto e dalle norme del Codice civile e del Codice del consumo, per esempio chiedendo la restituzione della somma versata, totale o in parte.

 

 

Per saperne di più contatta la tua filiale!

 

 

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