BANCONOTE DANNEGGIATE: COSA FARE?
Cosa fare in caso di banconote danneggiate? A chi rivolgersi? Scopriamolo insieme!
Le banconote, come qualsiasi altro biglietto di carta, subiscono seri danni dovuti all’uso e alle centinaia di “passaggi” di mano in mano. Cosa fare quindi quando ci si trova con banconote danneggiate?
La sostituzione di una banconota in euro è prevista dalle autorità, purché ovviamente il danno sia stato accidentale: pieghe per distrazione, umidità e tante altre situazioni imprevedibili.
La Banca d’Italia distingue due tipi di banconote:
- danneggiate, ovvero sporche, macchiate, scolorite
- mutilate, quindi prive di una parte. Di norma, la Banca d’Italia considera sostituibile solamente la banconota che mantiene almeno il 50% del suo aspetto originale
È possibile consegnare le banconote in una qualsiasi delle filiali della Banca d’Italia che offrono il servizio, oppure alle banche e agli uffici postali che, però, non sono obbligati a prestarlo. La sostituzione non è un diritto assoluto del possessore: le banconote sono prima esaminate dal personale della Banca d’Italia e, se presentano una serie di requisiti, sono sostituite con banconote nuove.
Assolutamente da evitare è cercare di risolvere con qualche tecnica amatoriale come, ad esempio, incollare i pezzi separati di una banconota con il nastro adesivo.
Tutto chiaro sulle banconote danneggiate? Per maggiori informazioni, passa in filiale!