23 agosto 2017
ALLO SPORTELLO

BANCONOTE DANNEGGIATE: COSA FARE?

Cosa fare in caso di banconote danneggiate? A chi rivolgersi? Scopriamolo insieme!

Banconote Danneggiate

Le banconote, come qualsiasi altro biglietto di carta, subiscono seri danni dovuti all’uso e alle centinaia di “passaggi” di mano in mano. Cosa fare quindi quando ci si trova con banconote danneggiate?

 

La sostituzione di una banconota in euro è prevista dalle autorità, purché ovviamente il danno sia stato accidentale: pieghe per distrazione, umidità e tante altre situazioni imprevedibili.

 

La Banca d’Italia distingue due tipi di banconote:

 

  • danneggiate, ovvero sporche, macchiate, scolorite
  • mutilate, quindi prive di una parte. Di norma, la Banca d’Italia considera sostituibile solamente la banconota che mantiene almeno il 50% del suo aspetto originale

 

È possibile consegnare le banconote in una qualsiasi delle filiali della Banca d’Italia che offrono il servizio, oppure alle banche e agli uffici postali che, però, non sono obbligati a prestarlo. La sostituzione non è un diritto assoluto del possessore: le banconote sono prima esaminate dal personale della Banca d’Italia e, se presentano una serie di requisiti, sono sostituite con banconote nuove.

 

Assolutamente da evitare è cercare di risolvere con qualche tecnica amatoriale come, ad esempio, incollare i pezzi separati di una banconota con il nastro adesivo.
Tutto chiaro sulle banconote danneggiate? Per maggiori informazioni, passa in filiale!

Ti potrebbe interessare anche:

GIOVANI E RISPARMIO: LE TRE NUOVE OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE

Banca di Cherasco ha lanciato dei nuovi prodotti destinati ai minori, agli universitari e ai giovani lavoratori.

Quali sono e perché questa attenzione ai giovani? L’abbiamo chiesto a Loredana Abrate, Addetta al marketing di Banca di Cherasco.

SEI TITOLARE DI IMPRESA? VUOI PROTEGGERLA?

Sempre più spesso per avviare la propria impresa o per rinnovarla è necessario richiedere un finanziamento. Ma come tutelarsi da eventuali rischi?

RINCARI IN BOLLETTA: COME COMPORTARSI?

In questo ultimo periodo si sente spesso parlare di rincari in bolletta. Come comportarsi rispetto agli aumenti? Abbiamo chiesto a Stefania Foglia, Responsabile Progetto Convenzioni dell’Area Commerciale di Egea, di darci qualche consiglio.