29 ottobre 2021
#SIAMONOI

BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO: L'ESPERIENZA DI MARTA

Viaggi in Irlanda, l'intervista a Marta

Intercultura_Marta Monchiero

Anche per quest'anno Banca di Cherasco ha offerto una straordinaria possibilità ai giovani studenti figli dei Soci con una borsa di studio per programmi di quattro settimane all'estero con Intercultura.

 

Abbiamo intervistato Marta che ha trascorso la sua esperienza in Irlanda.

 

 

Cosa ti è piaciuto di più della tua esperienza all'estero con Intercultura?

Ciò che mi è piaciuto di più di questa esperienza è sicuramente stata la possibilità di conoscere persone nuove, di diverse nazionalità e mettermi a confronto con le loro culture che, proprio perché diverse dalla mia, mi hanno insegnato moltissimo. Ogni giorno, infatti, grazie alle attività organizzate da Future Learning, il partner irlandese di Intercultura, era un’occasione per imparare qualcosa di nuovo.

 

 

Come hai vissuto all'interno del College?

Durante il mio soggiorno in Irlanda, ho vissuto nel Griffith College di Dublino insieme a molti ragazzi della mia età. Sin dal primo giorno siamo stati accolti dai responsabili del college che ci hanno subito fatto sentire a nostro agio, proponendoci varie attività e offrendoci l’opportunità di conoscerci meglio, sempre con l’obiettivo di imparare o migliorare la nostra padronanza della lingua inglese. All'interno del college mi sentivo a casa, sia grazie alle bellissime persone che ho conosciuto, sia grazie alla struttura vera e propria: le aule, gli appartamenti, la mensa, il giardino e tutti i luoghi in cui passavamo il nostro tempo libero erano accoglienti e curati.

 

 

Quali corsi hai frequentato? La scuola è diversa da quella italiana?

La mia giornata tipo a Dublino prevedeva al mattino le lezioni, mentre nel pomeriggio e alla sera svolgevo diverse attività, ad esempio fotografia, scienze, lavori creativi, visite ai musei e allo stadio, sport, balli irlandesi, yoga e molte altre. Tutte queste iniziative erano ben organizzate e ci hanno dato la possibilità di visitare Dublino e divertirci tantissimo. 

 

Per quanto riguarda le lezioni che seguivamo al mattino, invece, erano molto diverse da quelle in Italia, in primis per quanto riguarda la tecnologia: ci sono stati dati dei computer che abbiamo usato durante tutto il mese, abbiamo imparato ad usare moltissime applicazioni e fatto quiz e giochi online. Le lezioni, inoltre, erano molto interessanti e il clima in classe era sempre molto tranquillo grazie agli insegnanti che sapevano insegnare senza mai annoiarci.

 

 

Consiglieresti questa esperienza ad un amico? Perchè?

Assolutamente sì. Durante questa esperienza sono cresciuta moltissimo, ho incontrato persone fantastiche, svolto attività divertenti, seguito lezioni interessanti e ho avuto la possibilità di immergermi completamente nella cultura irlandese e nella lingua inglese.

 

 

Vuoi sapere di più sulle borse di studio Intercultura? Clicca qui!

Ti potrebbe interessare anche:

BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO: L'ESPERIENZA DI GIULIA

Viaggio in Irlanda, l'intervista a Giulia

BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO: L'ESPERIENZA DI ADELAIDE

Viaggio in Irlanda, l'intervista ad Adelaide

BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO: L'ESPERIENZA DI ALESSIA

Viaggio in Danimarca, l'intervista ad Alessia