19 aprile 2019
CREDITO

DIGITAL BANKING: TENDENZE 2019

Il 2019 è l'anno della digital transformation per le aziende e, soprattutto nel settore bancario, del digital banking. Che cos'è il digital banking? Sta rivoluzionando il modo di fare banca? Cosa cambia nella relazione con il cliente? Sono argomenti che ci riguardano da vicino: dedichiamo quindi il blog post di oggi al digital banking e alle ultime tendenze in questo ambito!

Tendenze Digital Banking

Cos'è il digital banking?

 

Il fenomeno del digital banking sta prendendo sempre più piede in Italia: conti correnti e transazioni online, app, social network. Bastano pc, smartphone e una connessione a internet per accedere, previa registrazione, ad una grande varietà di servizi! Gli elevati livelli di soddisfazione degli utenti di digital banking sono frutto di un miglioramento dell’offerta da parte delle banche. Stando alle ultime ricerche, i quattro aspetti più apprezzati del digital banking dagli utenti riguarderebbero l'ampiezza dei servizi su app e web, la sicurezza e la prevenzione da frodi e i canali di assistenza clienti.

 

Trend digital banking in Italia


Quali sono i trend del digital banking che stanno prendendo piede in Italia? Vediamoli insieme!

 

  • Filiali: le banche sono sempre più orientate al cliente e multicanali. Sperimentano nuove esperienze "ibride" per migliorare servizio e vendite, come per esempio l'uso di tablet e di video banking in filiale. Le filiali, a proposito, si concentrano in aree di grande affluenza di pubblico e con una maggiore domanda di servizi bancari. Secondo le ultime ricerche, le banche del domani saranno un luogo in cui il cliente potrà entrare in qualsiasi momento!

 

  • Open banking: a seguito della nuova Direttiva Europea in materia di PSD2 (leggi il nostro articolo sulla PSD2), la sfida per le banche è di rendere più sicuro e accessibile l'internet banking e il sistema di pagamenti digitali. Banca di Cherasco, per esempio, ha scelto In Bank, fruibile in sicurezza grazie all'App Notify, da scaricare sullo smartphone.
    Secondo il report di CeTIF “Digital Banking Hub, Trend e strategie di innovazione 2019”, il mondo bancario si sta aprendo alle nuove tendenze nell’ottica di una API Banking Economy: un'ecosistema in cui banche e istituti tradizionali collaborano con terze parti, per creare un’offerta di prodotti e servizi innovativi, usabili e omnichannel.

 

  • Intelligenza artificiale: le banche stanno cominciando ad intravedere un potenziale nei dati raccolti attraverso i dispositivi intelligenti. Secondo l'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano, il mercato dei Data Analytics in Italia gode di ottima salute: è cresciuto del 22% rispetto allo scorso anno e oggi vale 1,1 miliardi di euro. Le banche che hanno già attivato iniziative in questa direzione si aspettano di migliorare soprattutto l'interazione con il cliente attraverso soluzioni come per esempio chatbot, voice banking, assistenti virtuali, sistemi di riconoscimento facciale incentrati sulla conversazione tra persone e macchine.

 

  • Pagamenti digitali: A guidare la trasformazione digitale nell’ambito dei pagamenti e delle transazioni finanziarie sono le esigenze delle persone, interessate a sistemi di pagamento semplici, veloci e immediati.

 

Speriamo che questo articolo ti abbia incuriosito e risposto alle tue domande in materia di digital banking. Se ti interessa approfondire l'argomento, continua a leggere il nostro blog o vieni a trovarci in filiale!

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