FINANZA: COSA SONO I DERIVATI?
Che cosa sono i derivati? A cosa servono? Quali tipologie esistono in finanza? Scopriamolo insieme!
Gli strumenti derivati, in finanza, si chiamano così perchè il loro valore (e prezzo) deriva da quello di una determinata attività: il verificarsi nel futuro, cioè, di un evento osservabile oggettivamente. L'attività, di qualsiasi natura e genere, costituisce la variabile dello strumento derivato, chiamata anche la sottostante.
In funzione della natura della sottostante è possibile distinguere tra:
- derivati su azioni;
- derivati su indici;
- derivati su tassi di interesse;
- derivati su tassi di cambio (o su valute);
- derivati sul rischio di credito;
- derivati su merci (o commodities);
- derivati su obbligazioni.
Particolarmente innovativa è la categoria dei weather derivatives: la variabile sottostante è rappresentata dalle condizioni atmosferiche; sono utilizzati per coprirsi contro i rischi di variazioni climatiche inattese o come strumento di diversificazione: le condizioni atmosferiche rappresentano una variabile non correlabile con i mercati finanziari!
I derivati si usano per 3 finalità:
- finalità di copertura o, anche, hedging
- finalità speculativa
- finalità di arbitraggio: conseguire un profitto privo di rischio attraverso transazioni combinate sul derivato e sul sottostante e cogliere eventuali differenze di valorizzazione
Conoscevate già questo strumento finanziario? Se vi interessa l'argomento, potete visitare la categoria investimenti del nostro blog, cliccando qui!