28 novembre 2018
INVESTIMENTI

INVESTITORE O RISPARMIATORE?


Sei un risparmiatore o un investitore? In quale dei due profili ti identifichi? Scopriamo affinità e differenze tra i due!

Risparmiatore O Investitore

Il risparmiatore è sempre attento a mettere da parte denaro per poter affrontare con serenità il futuro immediato e prossimo: le spese per la casa, l'università dei figli, una nuova auto. Evita le uscite superflue e ottimizza quelle necessarie con il maggior risparmio possibile. I suoi strumenti finanziari preferiti sono a basso tasso di rischio.

 

Anche l'investitore accantona denaro ma lo amministra e gestisce con un mind set imprenditoriale: lo sentirai spesso parlare di aziende quotate in borsa, di titoli di stato, di obbligazioni, di fondi e raramente, ad esempio, di libretti di risparmio...
A proposito, lo sai che non potrai più usarli dal 31 Dicembre 2018?

 

L'investitore investe una parte del capitale per ricavarne profitto, ha una certa tolleranza al rischio e fa investimenti con un orizzonte temporale medio lungo.

 

E tu, in chi ti riconosci? Sei un risparmiatore o un investitore?

Ti potrebbe interessare anche:

FARE FINANZA: L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE

Torna la rubrica Fare Finanza curata da Alberto Martini, Responsabile dell'Area Finanza di Banca di Cherasco. 

FARE FINANZA: COME APPROCCIARSI AI MERCATI?

PIC, PAC e PIP: facciamo chiarezza con la rubrica Fare finanza, curata da Alberto Martini dei Servizi di Investimento di Banca di Cherasco

FARE FINANZA: INVESTIMENTI SOCIALMENTE RESPONSABILI

Ritorna la rubrica “Fare finanza” con una pillola sugli investimenti etici e sostenibili propostaci da Alberto Martini, Servizi di Investimento dell’Area Finanza di Banca di Cherasco.