MUTUI IPOTECARI: QUALI SCEGLIERE?
I mutui ipotecari sono i finanziamenti più diffusi per l’acquisto di una casa. Ne esistono diverse tipologie, quale scegliere?
Le diverse tipologie di mutuo ipotecario si distinguono dal tipo di tasso: oggi ve ne presentiamo tre.
- Mutuo a tasso fisso: il tasso di interesse rimane invariato per tutta la durata del mutuo. Pro e contro: se temi che i tassi di mercato possono crescere, non devi preoccuparti. Gli importi delle singole rate resteranno quelli concordati alla firma del contratto. Dovessero però esserci delle riduzioni di tassi del mercato, il firmatario di un mutuo a tasso fisso non ne potrà goderne.
- Mutuo a tasso variabile: varia a scadenze prestabilite secondo le oscillazioni di un paramento di riferimento, solitamente stabilito dai mercati monetari. Si consiglia il mutuo a tasso variabile a coloro che vogliono un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e che sono pronti a sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate.
- Mutuo a tasso misto: il tasso di interesse varia da fisso a variabile (e viceversa) in base alle condizioni di contratto e/o di determinate scadenze.
Tutto chiaro? Se ti interessa scoprire la differenza tra mutuo ipotecario e mutuo chirografario, clicca qui.