06 settembre 2017
CREDITO

TAEG E TAN: COSA SONO?

Stai pensando di fare un mutuo o un finanziamento? Allora è meglio capire bene alcuni termini importanti come TAEG e TAN!

TAEG E TAN Cosa Sono

Quando si fanno degli investimenti importanti, è bene avere chiaro il significato di alcuni termini! Ecco perchè vi spieghiamo la differenza tra TAEG e TAN.

 

Il TAEG è il Tasso Annuo Effettivo Globale e la sua funzione è prettamente informativa. L’obiettivo di questo indicatore è infatti quello di rappresentare nel modo più completo ed esatto il costo di un finanziamento, permettendo a chi lo richiede di capire quanto gli costerà globalmente. Nel TAEG infatti devono essere inserite tutte le spese obbligatorie sostenute per stipula del contratto: polizze aggiuntive, spese di perizia, gestione delle pratiche, ecc.

 

Il TAEG è quindi utile quando si vogliono paragonare diverse proposte di finanziamento, per calcolare quale costa di più e in che misura.

 

Il TAN, invece, è il Tasso Annuo Nominale e rappresenta il tasso di interesse che si applica ad un finanziamento, ovvero la somma maturata sull’importo erogato che viene riconosciuto al finanziatore. Solitamente l’interesse non viene pagato annualmente ma viene diviso su ogni rata.

 

Ora è un po’ più chiaro? Passa in filiale se vuoi maggiori informazioni su mutui e finanziamenti!

Ti potrebbe interessare anche:

PNRR: COSA C'E' DA SAPERE?

Intervista a Michele Bini, Responsabile Servizio Corporate Nord di Cassa Centrale Banca

CESSIONE DEL CREDITO: COSA C'E' DA SAPERE?

Le attività di Banca di Cherasco nei confronti della cessione del credito

INDUSTRIA 4.0, COSA C'È DA SAPERE?

Intervista a Davide Abellonio, Socio Amministratore dello Studio albese Finanza & Impresa