CODICE ETICO
Siamo vicini alle persone, alle imprese, eredi di una tradizione che da sempre è fattore di...
CODICE ETICO
Siamo vicini alle persone, alle imprese, eredi di una tradizione che da sempre è fattore di sviluppo delle Comunità.
Vogliamo fare banca come abbiamo sempre fatto, coerenti con noi stessi e con la nostra storia. La novità è che ora lo facciamo insieme, con la forza che ci dà l’essere Gruppo.
Il nostro obiettivo è promuovere il miglioramento morale, culturale ed economico dei Soci e dei Territori in cui operiamo, contribuendo a generare un benessere duraturo da trasmettere alle prossime generazioni, all’interno di un percorso sostenibile.
Il nostro Codice Etico è volto a ispirare e regolare i comportamenti dei diversi destinatari ed enuncia l’insieme dei valori, dei principi, dei doveri, dei diritti e delle responsabilità del Gruppo, dei suoi Esponenti Aziendali e Dipendenti, e si propone di fissare standard di riferimento e norme comportamentali.
Il Codice Etico è stato adottato con delibera del 30 giugno 2021 dal Consiglio di Amministrazione di Banca di Cherasco.
I principi alla base del nostro agire
Dipendenti
Abbiamo a cuore i nostri Dipendenti, nella convinzione che la creazione di un ambiente di lavoro sano e improntato all’ascolto e al dialogo sia un requisito fondamentale per gestire in modo responsabile la propria attività.
Soci
Ci prefiggiamo di favorire i Soci nelle operazioni e nei servizi di Banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del Territorio in cui operiamo.
Clienti
La nostra condotta nei confronti dei Clienti si fonda sui principi di trasparenza, correttezza, affidabilità, responsabilità e qualità. Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione dei nostri Clienti.
Fornitori
Gestiamo i rapporti con i Fornitori adottando una condotta improntata ai principi di trasparenza, indipendenza e concorrenza.
Pubblica Amministrazione e Autorità di Vigilanza
Nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione e le Autorità di Vigilanza, ci ispiriamo all’osservanza sostanziale e formale delle disposizioni tempo per tempo vigenti, senza compromettere in alcun modo l’integrità e la reputazione del Gruppo.
Comunità
Il nostro legame con le Comunità in cui operiamo è totale e permanente. La mutualità e il localismo, caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, assicurano l’integrazione con le Comunità di riferimento nella proprietà e nell’operatività che si traducono nella concreta interpretazione della funzione sociale.
Ambiente
Il rispetto e la tutela dell’ambiente rappresentano elementi fondanti della strategia e della nostra mission. Ci impegniamo costantemente ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre l’impatto delle nostre iniziative e ad accrescere la sensibilità sui temi ambientali.