Borse di studio Intercultura per un’estate all’estero

Torna per l'ottavo anno l'iniziativa di Banca di Cherasco riservata ai figli dei soci e dei dipendenti 

INTERCULTURA MG 0726
Novità | Soci | Territorio | 

Per l’ottavo anno Banca di Cherasco finanzia completamente tre borse di studio estive per i ragazzi delle Superiori che vogliono trascorrere 4 settimane all’estero: per imparare meglio una lingua straniera e per un’esperienza di crescita indimenticabile.

La Fondazione Intercultura ha riservato 3 borse di studio per programmi estivi all'estero alla Bcc di Cherasco: due sono riservate ai figli dei Soci di Banca di Cherasco, un’altra, intitolata all’ex Presidente Alberto Bravo, è invece rivolta ai figli dei dipendenti.

Possono partecipare i ragazzi  nati tra il 1° giugno 2004 e il 31 luglio 2008, residenti e iscritti in una scuola superiore in Italia. Le iscrizioni si aprono giovedì 1° dicembre 2022 e sono aperte al fino al 20 gennaio 2023

Le destinazioni per l’estate 2023 sono: Argentina, Danimarca, Irlanda (Wexford, Dublino, Cork e Sligo), Regno Unito (Galles), Spagna e Tunisia. L’età esatta per ciascuna destinazione è indicata alla pagina: www.intercultura.it/programmi-estivi  e sono esclusi dalla partecipazione i vincitori delle precedenti edizioni.

Il programma prevede l’accoglienza in famiglie selezionate o in residenza scolastica (in base al Paese di destinazione), la frequenza di un corso di lingua e la presenza di un gruppo di volontari che segue i ragazzi nell’esperienza all’estero. I partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze attese in ogni fase del programma. Tutti i programmi di Intercultura sono a concorso: durante il percorso di selezione i volontari dell’Associazione sono a disposizione per fornire tutti gli strumenti utili per affrontare l’esperienza

La pagina dedicata a questa iniziativa è: www.intercultura.it/banca-di-cherasco-credito-cooperativo

Per partecipare si deve  creare un account personale sul sito di Intercultura e compilare il modulo di iscrizione sul sito di Intercultura, www.intercultura.it/iscriviti, poi al punto 4 del modulo “Quota di partecipazione e Borse di studio”, selezionare dalla apposita tendina il nome dello sponsor “Banca di Cherasco Credito Cooperativo” e compilare le informazioni addizionali richieste. In questo modo si sarà anche esonerati dal pagamento della quota di iscrizione al concorso, in quanto a carico della Banca. Nella compilazione del fascicolo online il candidato dovrà indicare almeno 5 destinazioni in ordine di preferenza.

L’organizzazione dell’iniziativa è affidata a Intercultura ODV, associazione di volontariato senza scopo di lucro, dal 1955 e leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Attraverso l'opera dei volontari dell'Associazione, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, assistenza durante tutto il programma all'estero e la certificazione delle competenze attese.

Per informazioni è possibile contattare Intercultura al numero 0577 900001 o scrivere una mail a borsedistudio@intercultura.it o ancora consultare il sito www.intercultura.it